I PONTI TIBETANI PIÙ BELLI D’ITALIA:

 

QUALI SONO? ECCONE 9

 

 

Quali sono i ponti tibetani più belli d’Italia?

Ponte tibetano Cesana Claviere, Piemonte

Ponte alla Luna, Basilicata

Ponte nel Cielo, Lombardia

Ponte tibetano nel cuore della Murgia, Matera, Basilicata

Ponte Tibetano di Dibona, Veneto

Ponte delle Ferriere, Toscana

Ponte tibetano di Roccamandolfi, Molise

Ponte tibetano del Val Sorda, Veneto

Per gli amanti dell’avventura in Italia, c’è l’imbarazzo della scelta: sono molti i parchi dislocati su tutto lo stivale con ponti tibetani solamente da scoprire e da attraversare.

Quali sono i ponti tibetani più belli d’Italia?

In Italia, è possibile attraversare numerosi ponti tibetani, alcuni dei quali tra i più lunghi e spettacolari al mondo.

Ecco un elenco dei più bei ponti tibetani italiani, solo per i coraggiosi.

Ponte tibetano Cesana Claviere, Piemonte

Tra i più lunghi del mondo, ben 544 metri con un’altezza di  30 metri. Sono tre i ponti in cavi che compongono il percorso delle gole di San Gervasio. Per tutte le informazioni utili è possibile consultare il sito Visit Claviere.

Ponte alla Luna, Basilicata

Il ponte lucano è lungo 300 metri e alto 120 metri. Si trova nel cuore dell’Appenino della Basilicata, lungo le sponde del Fosso Arenazzo.

Siamo ai piedi del borgo di Sasso di Castalda, in provincia di Potenza, dove dal centro storico è possibile raggiungere il primo ponte. Dopo un percorso sospeso a 70 metri d’altezza e lungo 95 metri, si dovrà attraversare un sentiero, che porterà direttamente al Ponte della Luna.

La tappa finale sarà il rudere del castello che sovrasta dall’alto il paese

Ponte nel Cielo, Lombardia

Il secondo record italiano lo raggiunge la Lombardia, con il ponte più alto d’Europa.

Il Ponte del Cielo crea un percorso lungo 234 metri, ed è sospeso a oltre 140 metri d’altezza, formando un collegamento tra i due versanti della Val Tartano e il Campo Tartano a 1034 metri, e con il maggengo Frasnino a 1038 metri.

Il lungo percorso vale sicuramente la vista che si ha dalle alture, davanti alle montagne della vallata del Tartaro, alla diga di Colombera, al maggengo Frasnino, fino al fondovalle della Valtellina, che finisce dove c’è il lago di Como.

Ponte tibetano nel cuore della Murgia, Matera, Basilicata

Dopo la visita dell’incredibile città di Matera, non si può non provare l’esperienza del ponte tibetano situato nel cuore della Murgia. Il ponte, lungo circa 6 km e alto 200 metri, collega i sassi e il belvedere del Parco della Murgia, attraversando il Canyon della Gravina.

L’attrazione è stata riaperta nel 2020 e si raggiunge attraverso il sentiero 406 del parco.

Ponte Tibetano di Dibona, Veneto

Si tratta di un ponte tra i più impervi da raggiungere, incastrato nelle Dolomiti venete ed è diventato il simbolo del sentiero Dibona, di cui fa parte.

Il percorso si estende dal rifugio Lorenzi sul Monte Cristallo, fino alla località Ospitale.

Ponte delle Ferriere, Toscana

È una passerella pedonale lunga 227 metri e alta 36 metri, che collega i due versanti del torrente Lima tra Mammiano Basso e Popiglio nel commune di San Marcello Piteglio, in provincia di Pistoia

Ponte tibetano di Roccamandolfi, Molise

È un percorso composto da una passerella vicina ai ruderi del castello di Roccamandolfi, in provincia di Campobasso. Il ponte tibetano è sospeso a 14 metri d’altezza e lungo 234 metri.

Ponte tibetano del Val Sorda, Veneto

È possibile raggiungere questo ponte, che si trova a Marano di Valpolicella, in provincia di Verona, solamente a piedi.

Il cammino in discesa dura mezz’ora e si estende da Malga Biancari, oppure si può scegliere quello in salita da Molin del Cao. Per maggiori informazioni, visitare il sito della Proloco di Marano.

Ponte tibetano di Laviano, Salerno

Se volete inoltrarvi nel verde ammirando il bellissimo paesaggio sul Vallone delle Conche campane, potete attraversare il ponte di Laviano, in provincia di Salerno.

Si tratta di una passeggiata lunga quasi 100 metri, sospesi a un’altezza di 80 metri dal fondo di un torrente.